I numerosi benefici del riso

benefici del riso

Il riso è probabilmente il cereale più antico e conosciuto al mondo e presenta moltissime caratteristiche che lo rendono utile all’organismo, a partire dall’alta digeribilità e dalla capacità di regolare la flora intestinale. Solamente nel nostro Paese se ne coltivano ben 50 tipologie diverse.

Energia, vitamine e minerali

Vediamo alcuni benefici che offre il riso.

Innanzitutto, il riso contiene carboidrati complessi che sono utili a soddisfare il fabbisogno energetico quotidiano. Allo stesso modo ha un basso contenuto di grassi, è privo di grassi saturi e colesterolo.

È privo di glutine ed è quindi indicato per chi soffre di intolleranze o celiachia.

Oltre ai carboidrati, il riso contiene vitamine del gruppo B e minerali come il fosforo e il manganese.

Come abbiamo già detto, il riso bianco in particolare, è facilmente digeribile e può contribuire a regolare la flora intestinale. Molto spesso si utilizza il riso in bianco a seguito di disturbi gastrointestinali o problemi digestivi. 

Il riso integrale, invece, contiene fibre che possono contribuire a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue.

In cucina il riso può essere utilizzato per molteplici ricette ed è estremamente versatile, in più contribuisce ad una sensazione di sazietà, aiutando a controllare l’appetito e la gestione del peso.

Vieni a provare i risotti di Risotteria La Fojéta a Vicenza, per gustare un ottimo piatto e per godere di tutti i benefici che offre il riso.

Torna in alto