La tradizione culinaria vicentina: i nostri piatti tipici

cucina vicentina

Il ristorante risotteria La Fojèta, da vent’anni è un locale a conduzione familiare, gestito oggi da Tiziana e Emanuel. Vero e proprio fiore all’occhiello della città di Vicenza è specializzato nei risotti e propone ai propri clienti il meglio della tradizione culinaria vicentina.

Disponiamo di un ricco menu alla carta che presenta tantissimi piatti tipici della cucina vicentina, tra cui i primi, come i bigoli con l’anitra e gli gnocchi, e i secondi di carne alla griglia e non solo. Vieni a trovarci per scoprire la tradizione culinaria del nostro territorio, unita all’innovazione e alla fantasia del nostro chef.

Le specialità di Vicenza e provincia

La Fojèta è specializzato nei risotti e nei principali piatti della cucina tipica vicentina, fatta di pietanze estremamente semplici nate da un passato contadino. Le ricette tradizionali seguono indubbiamente l’andamento delle stagioni: un tempo infatti si raccoglievano nei prati e nei boschi i prodotti che poi arrivavano nei piatti delle famiglie e delle trattorie.

Moltissime pietanze della tradizione culinaria vicentina si basano ancora sui prodotti tipici di Vicenza e della sua provincia. Tra i principali, che vogliamo elencare, ci sono: i bisi di Lumignano, i tipici asparagi bianchi di Bassano, il broccolo fiolaro di Creazzo, le patate di Rotzo, i fagioli di Lamon, tartufo nero dei Berici (presente molto spesso anche nei nostri risotti) i formaggi di Asiago e le tante erbe spontanee dei colli. Un piatto conosciutissimo e tipico di Vicenza, a base di pesce, è il bacalà alla vicentina.

Anche la carne è grande protagonista, sia nella cucina vicentina che nel nostro ristorante La Fojèta: tra le specialità che proponiamo ai clienti ci sono i bigoli, spaghettoni ruvidi che trattengono perfettamente un sugo importante come quello all’anitra.

Tra i vari piatti di carne proponiamo la tagliata di manzo, morbida e saporita ma puntiamo molto anche sulle verdure, che spesso vanno ad arricchire i nostri risotti. Verdure stagionali sono ad esempio erbe spontanee, gli asparagi bianchi, la zucca, il radicchio e i nostri funghi.

Non solo risotti: i nostri antipasti

Mentre aspetti il tuo risotto preferito puoi provare tutto il gusto dei nostri antipasti tra cui il lardo di Patanegra, le bruschettine di Tosella o il tagliere di affettati misti.

Tra i formaggi tipici della tradizione vicentina c’è l’Asiago, fresco oppure stagionato e piccante, e la sopressa prodotta con carne di maiale e priva di conservanti, caratterizzata dall’importante marchio D.O.P. Gli antipasti de La Fojèta possono essere comodamente divisi tra gli amici in tavola: per ingannare l’attesa regalati la bontà di un antipasto preparato con ingredienti di prima qualità che variano in base alla stagionalità dei prodotti.

Accompagna il tuo pranzo o la tua cena con i vini del territorio che puoi trovare nella nostra carta: eccellenze venete come il Valpolicella classico e il ripasso, oppure Prosecco, Cabernet di Breganze, Gambellara, Garganega dei Colli Berici e molti altri.

Torna in alto